Azure
Finance
Acquisto crediti con fondi provenienti da investitori privati.
È un servizio rivolto alle medie aziende con elevato merito creditizio.
I soggetti interessati al finanziamento sono sia i fornitori che intendono accelerare i tempi di incasso sia i clienti che possono avere necessità, in via temporanea o strutturale, di una rimodulazione dei tempi di pagamento.
Dove sta la novità
La raccolta di crediti potenzialmente cedibili viene effettuata rivolgendosi a clienti con elevato merito creditizio che generano fabbisogni di circolante agevolmente risolvibili grazie alla bassissima probabilità di default. FX12 effettua una valutazione puntuale delle filiere e dei fabbisogni generati verificando le soluzioni più idonee per le specifiche esigenze proponendo ad investitori specializzati portafogli di crediti telematici e con un diverso livello di granularità.
Come funziona
Azure Finance raccoglie e quantifica le manifestazioni d’interesse a cedere i crediti verso le aziende interessate. Formati i portafogli di crediti e definite le condizioni per la cessione propone le operazioni ad investitori professionali.
Blue
Finance
Acquisto crediti con fondi reperiti all’interno della filiera.
Crea plafond destinati all’acquisto di crediti vantati a favore di aziende che operano in determinati settori.
La formazione di portafogli rende possibile reperire uno o più investitori professionali interessati ad acquistare crediti e valutare la rimodulazione dei tempi di pagamento, in settori di cui conoscono le dinamiche finanziarie.
Blue Finance prevede una valutazione dei flussi di cassa almeno a 18 mesi e la caratterizzazione del portafoglio in termini di valori minimi e massimi di crediti acquistabili, del rating medio e del livello di granularità.
Dove sta la novità
In base alle dimensioni ed alla ciclicità del portafogli si determina il rendimento medio e si propone l’acquisto, anche occasionale, ad uno o più investitori professionali. Il rendimento generato dagli sconti cassa riduce, fino ad azzerare, il costo finanziario delle eventuali rimodulazioni dei pagamenti oppure costituisce una forma di profitto da condividere con gli investitori.
Come funziona
Aziende con un fatturato non inferiore a euro 5 milioni di Euro e stock medio di debiti verso fornitori non inferiore a 1 milione di Euro, possono chiedere una valutazione del proprio portafoglio. L’attività prevede il reperimento di investitori interessati all’acquisto, una volta ottenuto il plafond si attiva una sezione dedicata all’azienda che può procedere alla cessione delle fatture.
Yellow
Finance
Acquisto crediti con fondi provenienti da aziende clienti.
Consente alle aziende che hanno un surplus di cassa strutturale, ciclico o occasionale di effettuare impieghi di breve termine finanziando i propri fornitori o la propria filiera. L’anticipazione di crediti vantati verso sé stessi è un’operazione win win, in quanto consente ai fornitori di ridurre l’esposizione verso il sistema bancario e di migliorare il proprio merito creditizio e al debitore di ottenere un rendimento incrementale che impatta direttamente sull’utile di gran lunga superiore ai tassi offerti per gli impieghi a breve termine dal sistema bancario e da forme di investimenti.
Dove sta la novità
Lo “sconto cassa” viene negoziato in modo estemporaneo applicando valori che rischiano di non soddisfare una delle parti. Yellow Finance digitalizza la gestione delle anticipazioni liberando i fornitori da ogni attività amministrativa e calcolando il giusto valore dell’operazione di anticipo, in base alla dilazione e al merito di credito.
Come funziona
Mediante un sistema di credit scoring istantaneo e di calcolo della maturity di ogni fattura, Yellow Finance propone un tasso di sconto per l’anticipazione standardizzato e verificabile. I round di anticipazione vengono lanciati in modalità pulled o pushed.
Sede:
Campania NewSteel presso Città della Scienza
Via Coroglio, 57/104, 80124 Napoli NA
Tel: +39 081 7352503
Email: info@fx12.it