Invoice Trading per investitori e imprese

Anticipa i tuoi crediti in modo rapido e sicuro: selezione delle fatture, rating dei cedenti e piattaforma proprietaria per operazioni veloci e trasparenti.

Invoice Trading: cos’è

L’Invoice Trading è una soluzione digitale che permette alle imprese di ottenere liquidità immediata cedendo online singole fatture commerciali non ancora scadute tramite una piattaforma fintech.

In questo modo le aziende trasformano i crediti commerciali in capitale circolante, senza ricorrere al tradizionale indebitamento bancario.

Particolarmente indicato per le PMI

  • Accesso veloce e flessibile a nuova liquidità.
  • Procedura 100% online, senza burocrazia.
  • Possibilità di cedere anche singole fatture, senza vincoli di plafond o contratti rigidi.

I vantaggi dell’Invoice Trading

Liquidità immediata

L’impresa ottiene un anticipo sul valore della fattura in tempi rapidi, senza dover attendere la scadenza del pagamento da parte del cliente. presenti la fattura e se rispetta i canoni in 48-72h hai liquidità sul conto

No Centrale Rischi

L’operazione di Invoice Trading non è un finanziamento: non compare in centrale rischi e non appesantisce l’indebitamento. La fattura viene venduta, non è un anticipo. Trasforma un credito in cassa immediata

Trasparenza totale

Sai subito quanto ricevi e quali sono le commissioni applicate. Viene anticipato il 90% dell’importo nominale della fattura subito e poi il 10% restante, al netto degli interessi maturati fino alla scadenza

Customer journey

Dalla richiesta alla liquidità in pochi passaggi: la nostra piattaforma semplifica l’accesso al credito e accelera i flussi finanziari tra imprese della stessa filiera.

Flusso operativo

FX12 digitalizza ogni fase, dalla cessione della fattura all’erogazione dei fondi, garantendo trasparenza, rapidità e controllo.

  • Carica fattura
  • Ricevi l’offerta economica

  • Accettazione e firma

  • Erogazione e incasso

Differenza con lo sconto in fattura

A differenza dello sconto in fattura tradizionale, l’Invoice Trading:

Non richiede trattative con il cliente

Non riduce il margine commerciale

Non comporta vincoli con fornitori o debitori.

Differenza tra Invoice Trading e Factoring

Factoring tradizionale

  • Contratti continuativi e plafond
  • Tempi lunghi di istruttoria
  • Segnalato in Centrale Rischi
  • Maggiori costi fissi e vincoli

Invoice Trading FX12

  • Cessione digitale di singole fatture
  • Accesso rapido alla liquidità
  • Non segna in Centrale Rischi
  • Maggiore flessibilità

Reverse Invoice Trading: i vantaggi per le società a monte della filiera

L’Invoice Trading non porta benefici soltanto alle imprese che cedono le fatture (cedenti), ma può diventare un potente strumento di ottimizzazione della filiera anche per i grandi clienti (debitori/ceduti), grazie al modello di Reverse Invoice Trading.

Potenzia la tua filiera

Attivando un programma di Reverse Invoice Trading, i tuoi fornitori possono ottenere liquidità immediata sulle fatture a te intestate.

Maggiore potere di negoziazione

Favorendo l’accesso dei fornitori a strumenti di finanziamento alternativi, rafforzi le relazioni commerciali e migliori il tuo potere contrattuale.

Stabilità operativa

I tuoi fornitori, meno esposti a tensioni di cassa, possono concentrarsi sulla produzione e sull’innovazione.

Un ecosistema di fornitori più liquido e stabile è un vantaggio competitivo per tutta la supply chain.

Sviluppiamo programmi di reverse invoice trading per supportare le grandi imprese nel rafforzare la propria rete di fornitori.

Rendiamo le supply chain più resilienti, trasparenti e sostenibili.

Attivando un programma di Reverse invoice trading, i tuoi fornitori potranno ottenere liquidità immediata sulle fatture a te intestate. In questo modo la tua azienda sosterrà concretamente la solidità e la crescita dei partner strategici.

Ogni operazione è pensata per migliorare la stabilità finanziaria delle PMI, favorendo l’inclusione finanziaria e l’accesso a liquidità a condizioni vantaggiose.